Emozioni

L'emozione è in genere definita come una risposta a uno stimolo che produce cambiamenti fisiologici (aumento della frequenza cardiaca, l'attività di alcune ghiandole, cambiamenti sulla frequenza del respiro…), che motivano una persona ad agire.

La parola emozione indica il modo in cui ci sentiamo quando ci accade qualcosa o anche lo stato d’animo quando non accade niente, ne è esempio la noia. Sono molte le emozioni che possiamo provare, cambiano continuamente durante la giornata, sono di breve durata e di intensità variabile.

Imparare a riconoscere le emozioni ci consente di conoscere : 

  1. ciò che accade
  2. ciò che vogliamo 
  3. ciò che per noi è importante.

Prova a buttare giù una lista di emozioni e scrivila qui sotto, è un modo carino per cominciare ad allargare il proprio vocabolario emotivo. Un esempio tanto per partire sono le emozioni protagoniste nel film Inside Out.

 

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Leonardo (martedì, 12 luglio 2016 21:53)

    Salve, comincio dal film molto bello ed esplicativo: gioia, tristezza, rabbia, paura e disgusto; una domanda, ma l'ansia é un'emozione? Grazie

  • #2

    Serena (mercoledì, 13 luglio 2016 23:04)

    Tristezza, ansia, collera, ira, incertezza, mestizia, paura, rabbia, frustrazione, disperazione, delusione, risentimento, disgusto, gelosia, invidia, collera, intolleranza, odio, amore, felicità, gioia.

    Perché le emozioni negative hanno un considerevole numero di sfaccettature, rispetto a quelle positive? Perché ci si impegna così tanto a dare un nome preciso ad ogni minima variante?

  • #3

    Doc (domenica, 17 luglio 2016 09:01)

    Ciao e grazie per aver scritto! Le emozioni possono essere positive, negative o neutre ma solitamente ci soffermiamo su quelle negative perché sono piú dolorose e non fanno star bene. L'ansia racchiuse un insieme di emozioni diverse che si manifestano sul corpo in sintomi, mentre l'amore é un sentimento cioé un insieme di emozioni che perdurano nel tempo cosí come l'amicizia. Faccio un piccolo elenco di emozioni positive su cui puó soffermarsi: sicuro, contento,interessato, entusiasta, tranquillo, meravigliato, soddisfatto ... Di ognuna esiste un'emozione opposta

  • #4

    Giada (lunedì, 11 settembre 2017 21:34)

    Oggi è iniziata la scuola e mi sono emozionata, avevo le farfalle nello stomaco all'idea di rivedere tutti ma soprattutto lui. Felicità, gioia, agitazione, ansia, elettricità ma anche tanta ansia per come sarà questo ultimo V anno che temo sia terribile!!! ho letto il post e volevo dirtelo. ciao ciao

  • #5

    Elena (lunedì, 11 settembre 2017 23:27)

    disprezzo, odio invidia, gelosia, disgusto, rabbia, tristezza, collera

  • #6

    Carla (martedì, 12 settembre 2017 22:43)

    Frustrazione,spensieratezza, malinconia, soddisfazione, disprezzo, agitazione, emozione